Tatiana Vielmi

Tatiana Vielmi

Tatiana Vielmi

Biografia
Si diploma nel 2002 col massimo dei voti (110 e lode) ed una tesi sulla ‘Conservazione e Restauro delle incisioni rupestri della Valcamonica’ presso l’ Accademia di belle arti NABA di Brescia. Da allora vanta un’esperienza pluriennale nel campo del restauro e delle conservazione di beni culturali, non trascurando la sua attitudine creativa come artista.

 Il restauro

Collabora professionalmente con importanti restauratori per quasi un decennio in diversi cantieri fra le province di Brescia e di Sondrio

La promozione turistica

Dalla primavera 2010 fa parte dello staff di Archeocamuni a Capo di Ponte (Bs) -sito Unesco dal 1979- come operatore culturale. Sempre con Archeocamuni ha collaborato alle campagne estive (dal 2011 al 2013) di rilevamento delle incisioni rupestri, per un lavoro di documentazione e ricerca per il Comune di Capo di Ponte (Bs) per lo sviluppo turistico dei suoi parchi-comprensorio.

La pittura

Mostre in attivo: Nei mesi estivi, dal 2010 ad oggi, partecipa a tutte le manifestazioni di ‘Passi attraverso Antiche Dimore’ esponendo su invito del Comune di Edolo (Bs); a luglio 2010 aderisce anche alla manifestazione GirovagArte organizzata dal Comune di Sonico (Bs). Durante le festività natalizie del 2010, sempre per il Comune di Edolo, partecipa ad una collettiva di artisti locali, esponendo dipinti astratti.

Alcune sue opere sono esposte e visibili presso esercizi commerciali in Valcamonica (Bs).

Progetto LAB

Da giugno 2012 entra a far parte del progetto artistico Arte Lab. Le sue opere sono presenti sul sito www.affordableartpoint.com (delle gallerie Orler) con relativa valutazione.

http://www.affordableartpoint.com (cerca: vielmi tatiana) oppure clicca http://www.affordableartpoint.com/art/175/vielmi_tatiana.htm.

Sito internet:

http://www.tatianavielmi.it/

Presentazione

“Ricercatezza, rigore, ma anche ampiezza nel movimento, spontaneità, istinto: questo traspare dalle opere di Tatiana Vielmi, un’artista che fa del restauro la sua professione e della pittura la sua ragione di vita. Nella pittura sperimenta tutte le tecniche e i segreti appresi dalla propria attività di restauratrice, contrapponendo allo spazio limitato di quest’ultima ampiezza di movimento, larghe spatolate, colori decisi e forti. Tatiana passa con semplicità e maestria dal figurativo all’astratto; un figurativo che è quasi fotografico, tanta è la precisione dei dettagli, un astratto che è eccesso, materia pittorica consistente, un senso di grandioso, di movimento.”.

Presentazione della critica d’arte Roberta Filippi, progetto artetvlab, gallerie Orler, affordableartpoint (Linea arte accessibile Orler)

Video di presentazione dell’artista realizzato dal progetto Artetvlab:

http://vimeo.com/45637003