Pierangelo Benetollo

Pierangelo Benetollo nasce a Sonico, in Valle Camonica, in provincia di Brescia, il 23 Luglio 1964.

Diplomato al Liceo Artistico Statale di Lovere (BG) nel 1982, successivamente si laurea all’Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano, nel 1987. Nel 1982 espone per la prima volta i suoi lavori in una mostra personale al proprio paese natale.

Seguono negli anni numerose partecipazioni a mostre collettive e concorsi nazionali dove ottiene premi e riconoscimenti, i più recenti dei quali sono: la realizzazione, quale vincitore del concorso di idee, del drappo del “Palio della Balestra” fra le città di Gubbio e Sansepolcro (Sansepolcro -AR- Settembre 2004); il Primo Premio al concorso “Breno si affresca e si decora” (Breno -BS- Dicembre 2004) la selezione alla Rassegna “La Cattedrale: Storia, Spiritualità, Arte” (Diocesi di Brescia – Dicembre e Gennaio 2005); il Secondo Premio Assoluto al Trofeo “Luigi Valenti” (Cremona 2005); partecipa alla rassegna “L’Arte incontra Fiat Punto”, organizzata dal Portale degli Artisti in collaborazione con la Fiat. (Alassio -SV- Ottobre 2005). Altrettanto numerose sono, inoltre, le mostre personali al suo attivo.

Sue opere sono presenti in tante collezioni private. Significative sono anche le presenze in varie gallerie d’arte ed altri luoghi espositivi a Brescia, Cremona, Milano, Novara, Lucca, Torino, Bari, Lecce, ecc.

Partecipa a numerose trasmissioni e dibattiti televisivi e radiofonici in varie parti d’Italia, e la sua opera è stata oggetto di interesse per lo svolgimento di tesi universitarie.

Una sua opera è divenuta copertina del libro di tradizione locale “Sonech a Migüle”- di Gino Fanetti – Sonico, 10 Agosto 2007. Presentazione di Eugenio Fontana.

Ha realizzato, per la società calcistica del Darfo Boario Terme, la copertina del volume celebrativo per i settant’anni della fondazione, scritto da Adriano Sigala.

La sua attività è pubblicata sul catalogo edito dalla Galleria “Gelmi” di Sesto S. Giovanni (Milano), dove si trovano in permanenza le sue opere; sul catalogo “Nuova Arte 2006″ edito da Giorgio Mondadori; sul suo sito internet personale “www.benetollopier.it” realizzato da Mauro Fiora per Intercam dal Gennaio 2006; Dal marzo 2007 le sue opere sono esposte presso la galleria 900 Art Gallery di Rovato (Brescia).

Accanto all’attività artistica “a cavalletto”, lavora come decoratore e restauratore di dipinti presso numerose committenze pubbliche e private, realizzando vetrate, pitture murali e affreschi, in varie chiese ed altri edifici sacri.

Vive e lavora a Sonico, in via Tito Speri n° 7.

Video intervista: a frontiera dell’Arte

Alcune opere