Campionato Mondiale BikeTrial 2012 in Italia… a Sonico

Come probabilmente già  saprete il Campionato Mondiale BikeTrial 2012 farà tappa anche in Italia.

Il 04 e 05 Agosto toccherà quindi alla comunità di Sonico accogliere la terza ed ultima tappa del World BikeTrial Championship.

Si tratta di un Evento eccezionale, difficilmente ripetibile, che vedrà il nostro paese e l’intera Alta Vallecamonica al centro dell’attenzione mondiale tra i praticanti e gli appassionati di questa difficilissima, ma esaltante, disciplina sportiva.

Il Campionato Mondiale BikeTrial, che si svolge dal 1991, farà tappa per la seconda volta in Italia e trattandosi della gara conclusiva ci si augura che la sfida tra i partecipanti nelle varie categorie sia massima.

La manifestazione vedrà la partecipazione di tutte le realtà del nostro paese, a partire dall’Amministrazione Comunale, alla Pro-Loco, al Comitato San Lorenzo, al Gruppo Sportivo Parrocchiale, alla Protezione Civile e alla Banda Musicale che coadiuveranno il Moto Club Dynamic Trial in questa esperienza.

Alla gara parteciperanno i più forti Riders del mondo, provenienti da circa 20 Nazioni.

Gli atleti saranno suddivisi per 7 categorie, e si sfideranno sabato 4 e domenica 5 Agosto su 2 giri di un anello lungo circa 2,5km con partenza/arrivo presso l’Area Feste di Sonico e che si snoderà tra gli splendidi castagneti di Vilincampo.

La gara del sabato sarà riservata alle categorie giovanili (Poussini, Benjamin, Minime e Femina), dai 7 ai 13 anni; la gara della domenica sarà invece appannaggio delle categorie professionistiche (Junior, Senior ed Elite).

Una bella occasione per conoscere da vicino i protagonisti della manifestazione sarà data dalla cerimonia di Apertura che si svolgerà sabato 4 agosto, a partire dalle 19.00, che vedrà le Delegazioni Nazionali sfilare lungo le vie del centro storico di Sonico accompagnati dalla Banda Musicale S. Lorenzo e dal Gruppo Folkloristico di Monno, abbigliati nei vestiti della tradizione contadina valligiana.

Presso lo Spazio Feste ci sarà quindi la presentazione degli atleti e di ciascuna squadra.

Ogni serata inoltre, a partire da venerdi 3 agosto, sarà allietata da intrattenimento musicale e da un servizio ristoro gestito dai ragazzi della ProLoco,

Un’occasione da non perdere!

Poster Gara

Programma della manifestazione WBC 2012 di Sonico:

Venerdi

3 Agosto 2012

09:00 – 12:00 Verifica del percorso gara da parte del Jury
13:00 – 16:00 Registrazione iscrizioni e controllo licenze degli atleti dei gruppi B & C
16:00 – 18:00 1° Jury meeting – Approvazione degli elenco iscritti, elenco partenti, percorso e  tempo di gara per gli atleti dei gruppi A, B, C.
19:00 Notifica dell’orario di partenza all’ albo di gara per gli atleti dei gruppi  B & C
19:30 Festa di benvenuto aperta a tutta la popolazione con stand gastronomico
21.00 – 24:00 Serata musicale con i  “CRASH BAND”Rock Internazionale

4 Agosto 2012