GirovagArte 2011

A grande richiesta il 23 luglio torna il festival dedicato agli artisti di strada

Logo GirovagArte Ufficiale

Immagine anteprima YouTube

Promo 2011 e Girovagarte 2010

Immagini della precedente edizione (GirovagArte 2010)

Comunicato Stampa 2011: download – PDF

Incantare, coinvolgere e, soprattutto, divertire. E’ la forza dell’arte di strada, che anche quest’anno, nelle sue infinite declinazioni, albergherà per una notte nel centro storico di Sonico per la seconda, attesissima, edizione di “GirovagArte”. Il festival promosso e organizzato dalla locale Pro loco sarà protagonista il 23 luglio e porterà nel paese alle porte dell’Alta Valcamonica la stessa atmosfera di magia con la quale nel 2010 si è fatta notare da tutti, adulti e bambini, imponendosi nel panorama della manifestazioni estive camune per l’originalità e la qualità della proposta. Circa 4mila visitatori nel debutto… quest’anno, c’è da scommeterci, sarà ancora meglio. Le premesse ci sono, a cominciare dalla presenza di alcuni dei più abili artisti di strada in circolazione in Italia: dal trapezista Riccardo Strano ai tessuti aerei di Valeria Mastropasqua, dall’equilibrismo spettacolare espresso dall’eclettico Tobia allo show di fuoco che vedrà in scena la compagnia genovese del Teatro Scalzo. E poi ancora: la ruota tedesca di Sblattero, l’esilarante giocoleria di Marco Raparoli, la comicità e le performance trascinanti di Mister David e l’esibizione di tango argentino a cura della scuola “Regina” di Brescia, proposta, questa, inusuale per un festival di artisti di strada. Il tutto, tra bolle di sapone giganti, truccabimbi itineranti, concerti di vario genere (rinnovata la collaborazione con il Conservatorio “Luca Marenzio” di Darfo Boario Terme) e, altra novità di quest’anno, la presenza esclusiva di cinque tra i migliori caricaturisti dell’associazione bresciana dei “Pennini Graffianti”.

L’edizione 2011, che aprirà i battenti già alle 17.30 per l’attivazione di una serie di laboratori di arte di strada rivolti ai più piccoli, consentendo così alle famiglie di cenare tranquillamente nella centralissima piazza della Torre, si avvale in particolare del sostegno del Centro commerciale Italmark di Sonico, che ha accettato con entusiasmo di fare da main sponsor della manifestazione.

Dalle ore 20 nelle vie e nelle piazze del paese – in più set in modo da consentire a tutti di assistere ai vari spettacoli – il festival entrerà nel vivo a suon di “numeri” mozzafiato e sketch di sicuro divertimento. Per l’occasione verranno riaperti alcuni dei locali più rievocativi per i sonicesi e non solo tra cui la Torre medievale un tempo proprietà dei Federici, l’antica Locanda Camuna e la vecchia Casera, dove si avrà l’opportunità di degustare la tipica “cagiada”, mentre in prossimità dell’asilo comunale, in uno degli angoli più caratteristici del paese, verrà riattivato un antico forno a legna.

Una piantina dettagliata con tutte le vie interessate, gli orari e i profili dei singoli artisti guiderà i visitatori alla scoperta di “GirovagArte”. L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

Maggiori informazioni sull’evento si possono reperire consultando il nuovissimo sito della Pro loco: www.proloco.sonico.bs.it

Comunicato Stampa – GirovagArte 2011 – PDF

Girovagarte 2011

 

Elenco Artisti 2011

Elenco Artisti – GirovagArte 2011 – PDF

 

- “Mind The Gap”

Mind The Gap - Mister David

Mind The Gap - Mister David

Performance eseguite con rolla bolla e uniciclo, piroette, salti mortali, salto della corda, scalinata alta 1 metro, fuoco da monociclo alto 3 metri… Uno show nello show, dove gli attrezzi circensi verranno usati per coinvolgere, sconvolgere, divertire e interagire con il pubblico presente. I momenti di suspense che si creeranno per la difficoltà dei numeri eseguiti saranno alleggeriti dalla comicità di Davide Demasi, alias Mister David, e dalle reazioni imprevedibili dei fortunati “amici” che saranno chiamati sul palco per legare con una camicia di forza e portare su un monociclo alto due metri l’artista che si cimenterà in una vera e propria impresa.

 

 

 

 

- Noche de Tango”

Noche de Tango - Daniele e Roberta

Noche de Tango - Daniele e Roberta

Il tango: energia, sensualità ed eleganza in un unica musica, tutto in un solo immortale ballo dall’incredibile comunicatività. In esclusiva a Sonico il trascinante spettacolo a cura della Scuola di Tango Argentino “Regina” di Brescia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

- “Siamo tutti in ballo!”

Siamo tutti in ballo - Visionaria

Siamo tutti in ballo - Visionaria

Un’eccentrica ballerina, Valeria Mastropasqua, è la protagonista di questo divertente spettacolo di Nouveau Cirque in cui si esprime attraverso il linguaggio corporeo di danza, acrobatica, clownerie, mimo…e danza aerea su tessuto! Ciò che si racconta in scena sono alcuni divertenti aspetti della sua vita quotidiana che, nel cimentarsi in improbabili imprese che vanno da una ironica danza classica ad un tragicomico tango acrobatico, si confronta con tutti i fallimenti e le rivincite tipiche del clown moderno. La protagonista mette così a nudo, con una sfrenata leggerezza, i suoi successi, le sconfitte, la frustrazione, le risalite, l’orgoglio, l’allegria…il suo singolare modo di vivere la danza che rispecchia il suo personale e umano essere. La musica, alleata e protagonista, accompagna questo strano racconto e ne scandisce i ritmi con soluzioni originali. Lo spettacolo si svolge inoltre in continua interazione con il pubblico che verrà coinvolto nelle più bizzarre proposte, nella convinzione che l’arte di strada si svolge per e con la gente.

 

- “Qualcosa di Strano”

Qualcosa di Strano - Lybra

Qualcosa di Strano - Lybra

Qualcosa di Strano - Lybra

Qualcosa di Strano - Lybra

Lo spettacolo è a cura di Riccardo Strano, in arte Lybra. Un trapezio, un bidone e tante piccole storie si mescolano in numeri di circo per portare il pubblico a conoscere i sogni ed i desideri della vita. Uno spettacolo poetico ricco di momenti comici che mescola il classico teatro di strada con le sperimentazioni del circo attuale trasformando ogni momento in una continua ricerca della propria individualità. Uno spettacolo un po “strano” marchiato nel DNA

 

- “Rapa Rules”

Rapa Rules - Marco Raparoli

Rapa Rules - Marco Raparoli

Un tipo buffo, con la sua carriola, sistema dei coni segnaletici, creando uno spazio limitato e apparentemente inaccessibile. La musica accompagna i suoi movimenti, dalla valigia escono oggetti che vengono sistemati minuziosamente nello spazio. Qualcosa però sta cambiando in quella tranquilla cittadina, in quella quieta atmosfera di piazza di paese. La strada è diventata un palcoscenico e tutti sono corsi intorno a guardare. Si sente applaudire, urlare di stupore, attenzione: chi c’è in scena? I bambini ridono, qualcuno ancora non capisce, ma comincia a divertirsi.. Sono le regole di Marco Raparoli, le “Rapa Rules”

 

- “Equilibrium Tremens”

Equilibrium Tremens - Tobia Circus

Equilibrium Tremens - Tobia Circus

Tobia Circus presenta uno spettacolo innovativo dove delle comuni scope ci portano nel mondo assurdo di Philip Sutil, un gentiluomo magro e agile che ama le donne e ballare. L’elegante protagonista è affascinato dall’idea di equilibrio e vuole sfidare la forza di gravità, rubare la leggerezza per dividerla con il pubblico. Uno spettacolo di equilibrismi e clownerie dal clima surreale in cui si susseguono colpi di scena e trovate inaspettate

 

- “A ruota libera”

A ruota libera - Sblattero

A ruota libera - Sblattero

Uno spettacolo di circo-teatro comico che vede nella ruota tedesca il principale attrezzo: un affascinante cerchio di 2 metri di diametro usato con destrezza per coinvolgere e sconvolgere il pubblico presente. Sblattero, abile acrobata ed equilibrista, nonchè figlio d’arte (il padre ha lavorato nei più importanti circhi italiani) è stato il primo a portare questo attrezzo nell’arte di strada ed ha creato uno show che è un mix di pazzia, alta tecnica e colpi di scena.

 

- “Fuoco!”

Fuoco!

Fuoco!

Fuoco!

Fuoco!

 

 

 

 

 

 

Dai festival etnici e dalle notti bianche di tutta Europa si “accende” anche Sonico lo show proposto dal Teatro Scalzo di Genova: uno spettacolo realizzato da sequenze di numeri di destrezza di giocoleria, acrobatica, trampolieri, catene infuocate, bastoni, danze col fuoco, mangiafuoco e fachirismo.

 

 

 

 

 

 

- “Le vent”

Le vent - Dario (Bolle)

Le vent - Dario (Bolle)

Il piccolo Circo delle Noci presenta un incredibile spettacolo di bolle di sapone dove il vento padroneggia in un entusiasmante gioco di forme e di colori. Bolle di sapone ripiene di fumo, bolle create con anelli, corde o semplicemente a mani nude, fino ad arrivare a dimensioni incredibili.

 

 

 

 

 

Tra le proposte collaterali:

Catia - La trucca bimbi

Catia - La trucca bimbi

 

  • Concerti rock e di musica classica a cura del Conservatorio Luca Marenzio di Darfo Boario Terme
  • Truccabimbi itineranti
  • “Pennini Graffianti”: da Brescia cinque disegnatori umoristici contemporanei. Ognuno di loro darà una lettura diversa della tradizione, vedendo situazioni e silhouettes senza cattiveria ma con una simpatia che non rinuncia però a una giusta dose di pepe e sale. I “Pennini” sono un gruppo di tutti maschi di diverse età, alcuni professionisti della matita e del pennello, altri solo amatori della vignetta o della caricatura ma tutti accomunati dalla passione della satira.

Elenco Artisti – GirovagArte 2011 – PDF

 

Tutte le immagini inn un’unica galleria fotografica

Immagini della precedente edizione (GirovagArte 2010)

Tags: , , , , ,


Fuochi d’artificio a S.Lorenzo

Fuochi d'artificio a S.Lorenzo

Archivi