Nella frazione di Rino, a 2 km dal centro di Sonico, e possibile visitare la chiesa di S. Antonio Abate realizzata nel XVIesimo secolo. Essa presenta un classico stile barocco con influenze tipicamente alpine, con campanile in granito risalente al 1600 e caratteristica meridiana. Il portale in marmo riporta la data 1750. All’interno della chiesa si trovano numerose e pregiate opere (tra le quali la pala dell’altare maggiore) di Giacomo Ceruti detto il Pitocchetto (attivo intorno alla metà del XVIII sec.) famosissimo pittore bresciano che a pagamento della sua opera pretese anche un cavallo.
In the little village of Rino, 2 km from the center of Sonico, you can visit the church of St. Abbot Antony maded in sixteenth century. It presents a classic style with baroque influences typically alpine, with bell tower dating back to 1600. The marble portal is dated 1750. Inside the church are numerous and valuable works (including the altarpiece) by Giacomo Ceruti said Pitocchetto (active around the middle of the eighteenth century) famous painter of Brescia and pay of his work demands a horse.
Nel 2006 è stato pubblicato un lavoro di tesi, nato dal desiderio di realizzare uno studio storico, artistico e architettonico della chiesa di Sant’Antonio Abate a Rino di Sonico, che fosse il più completo possibile e che mirasse a valorizzare un patrimonio che, come tanti altri localizzati in aree decentrate, rischia spesso di rimanere celato e indifferente alla conoscenza collettiva. Il giovane Giacomo Ceruti è uno dei protagonisti. La tesi si basa anzitutto su un’approfondita consultazione delle fonti storico-documentarie conservate nell’Archivio Parrocchiale.
Visualizzazione ingrandita della mappa
Le altre architetture religiose:
–> Santuario della Madonna di Pradella